mercoledì 22 gennaio 2014

Falafel, una ricetta vegetariana super gustosa!

Sono un'amante della cucina multietnica e mi piace molto usare le spezie in cucina, quindi oggi ho deciso di proporre una ricetta che a me piace moltissimo, e che ho preparato proprio ieri come aperitivo.
I Falafel, sono una pietanza tipicamente mediorientale, sono una sorta di polpettine fritte, a base di legumi e verdura. Vengono accompagnati con hummus o yoghurt.
Ingredienti:
150 gr di ceci secchi o farina di ceci
2 cipollotti
2 spicchi d'aglio
una manciata di prezzemolo
2 pomodori freschi
1 foglia di limone
1/2 cucchiaino di cumino
1/2 cucchiaino di coriandolo
1 peperoncino
1/2 cubetto di lievito
olio di semi di girasole
sale e pepe
Se usate i ceci secchi lasciateli a bagno per 24 ore, poi frullateli fino ad ottenere un impasto omogeneo.
A parte tritare insieme i cipollotti, l'aglio, i pomodori, il prezzemolo, e la foglia di limone (seccata e sbriciolata), il coriandolo, il peperoncino e il cumino, salare e pepare. Unire il composto insieme all'impasto di ceci.
Sciogliere il lievito in 1/4 di tazzina d'acqua tiepida, aggiungerlo all'impasto, mescolare bene e lasciare riposare almeno un'ora, coperto da un canovaccio.
Una volta pronto l'impasto formare delle palline, rotolandole nella farina e aiutandovi con le mani. Friggere le palline in olio ben caldo finchè non risultano ben dorate. Scolatele su carta assorbente e servitele ancora calde con la salsa di accompagnamento.
Buon appetito!

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...